Ti stai chiedendo se la manutenzione annuale della stufa a pellet o a legna è obbligatoria? Ebbene sì, è prevista dalla legge: un tecnico specializzato effettuerà tutti i controlli del caso in modo che il prodotto possa continuare la sua funzione.
É sufficiente? Non proprio. Se desideri una stufa a pellet o a legna che funzioni al meglio, devi occuparti con regolarità della sua pulizia. Infatti, la pulizia della stufa deve essere quotidiana e pertanto è facile da fare, veloce e garantisce la massima efficienza dell’apparecchio.
Diversamente dalla pulizia ordinaria, la manutenzione straordinaria della stufa a pellet e a legna è obbligatoria per legge.
Ma esattamente cos’è e a chi ti devi rivolgere?
Una volta all’anno, normalmente alla fine della stagione invernale, quando il sistema di riscaldamento può “riposare” un po’, è necessario far intervenire un tecnico abilitato per la manutenzione straordinaria annuale.
Si tratta di un intervento obbligatorio per legge che prevede alcune operazioni fondamentali come:
Dopo aver effettuato tutti i controlli del caso, il tecnico deve ripristinare i collegamenti iniziali (prese d’aria, alimentazione elettrica e idrica, sistema di evacuazione dei fumi); deve inoltre accendere l’apparecchio per verificarne il funzionamento e la corretta espulsione dei fumi.
La periodicità della manutenzione straordinaria , solitamente viene comunicata dai produttori di stufe e caminetti, ed è indicata nei libretti di uso e manutenzione a corredo dei prodotti.